Passeggiando in Montenegro: dal lago Scutari a Kotor

  • By Luštica Bay
  • 28 Jul, 2013
Il Montenegro vanta diverse punte di diamante, ma tra le più brillanti spiccano sicuramente le attività all’aperto che permettono di scoprire spettacolari canyon, monti scoscesi, coste selvagge e laghi da cartolina.

Spostandosi di poco da Luštica Bay, attraverso sentieri adatti per le camminate, si scopre una Regione dalla bellezza struggente.

La Baia di Kotor
A pochi chilometri da Luštica Bay si trova uno dei paesaggi più famosi del Montenegro, la Baia di Kotor. Conosciuto come il fiordo più profondo dell’Europa meridionale la baia, riparata da scoscese montagne, dipinge uno scenario bucolico e diventa il luogo ideale per infilarsi gli scarponi da trekking e iniziare le escursioni.

Kotor, perla protetta dall’ Unesco, si annida in un angolo della baia e diventa un ottimo punto di partenza per passeggiate nella natura. Fate una camminata intorno al labirinto della città vecchia, abbellita da stretti vicoli ciotolati, e cercate di arrivare sino in cima alle mura della città dove potrete lasciarvi ammaliare dalla vista sulla baia.

Parco Nazionale del lago Scutari
Il Lago Scutari è lo specchio d’acqua più ampio della penisola balcanica, suddiviso tra il Montenegro e il vicino stato albanese. Gli escursionisti possono esplorare le vicine montagne e, se attenti osservatori, possono avere il privilegio di scorgere variopinti volatili librarsi in cielo. La zona, infatti, è la casa di oltre 200 specie diverse di uccelli.
Questo grande lago d’acqua dolce e le sue limitrofe zone umide creano l’ambiente ideale per una tranquilla passeggiata costellata di villaggi tradizionali e spiagge incontaminate.

Parco Nazionale di Lovcen
Situato a breve distanza da Kotor, nelle Alpi Dinara tra il lago Scutari, la baia di Kotor e Budva si trova il terzo parco nazionale del Montenegro, il  Parco Nazionale di Lovcen  . Chi ama le camminate in montagna può cimentarsi a raggiungere Jezerski Peak (1675 mt), la cima – accessibile – più alta della rocciosa e ripida montagna Lovcen (1749 mt). Da questo avamposto il panorama è stupendo e non si può che rimanere a bocca aperta. Se invece si è interessati a scoprire monumenti architettonici storici tradizionali,   ilvillaggio di Njeguši , poco distante da Kotor, è la soluzione ottimale.
Passeggiando a Luštica Bay
Poter passeggiare vicino a casa è un vero privilegio, per questo Luštica Bay disporrà presto di un Lungomare di 4 km. Una vivace corsa mattutina, una piacevole passeggiata nel pomeriggio ma anche un giro in bicicletta con la famiglia sul calar della sera…diversi saranno le attività che lo popoleranno. Progettato per regalare una vista spettacolare della baia, si potrà ammirare l’incredibile panorama mentre ci si rilassa sulle sue panchine. Il Lungomare collegherà i vari alberghi, i quartieri residenziali e agevolerà, tramite delle piattaforme, l’accesso al mare.
Per ulteriori informazioni sulla Lustica Bay Marina clicca  qui .
Share by: